Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto sulla Spesa

Un banco di ortaggiEsistono molti modi per risparmiare facendo la spesa, noi di Sconto.it ve ne elenchiamo alcuni.

Prima di tutto consigliamo l’ottimo servizio messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con Ismea e con le Associazioni di Consumatori: si tratta di Sms Consumatori, uno strumento utile e facile da usare che vi permette di risparmiare nella spesa di tutti i giorni.

È possibile quindi richiedere il prezzo delle più comuni varietà di prodotti agro-alimentari come ortofrutta, carne, pesce, pane, pasta, latte etc. Basta inviare un sms al numero 47947 con indicato il prodotto del quale si vuole conoscere il prezzo e nel giro di pochi istanti vi arriverà un messaggio con i prezzi del prodotto distinti in prezzo all'origine, ingrosso e vendita, quest'ultimo ulteriormente diviso tra nord, centro e sud.

Per utilizzare il servizio è necessario iscriversi sul sito www.smsconsumatori.it e seguire le istruzioni. Il servizio, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è attualmente del tutto gratuito. Vi ricordiamo che il numero di SMS di richiesta prezzo che è possibile inviare è di 5 al giorno e 30 mensili.
 

Consigli per risparmiare facendo la spesa

Al giorno d’oggi fare la spesa risulta molto dispendioso, soprattutto se fatta sul momento e senza nessun criterio valido, non basta scegliere i prodotti in offerta. Noi di Sconto.it vi dimostreremo che si può risparmiare seguendo pochi passi semplici ma efficaci.

  • Rispettare la lista della spesa.
  • Cercare di recarsi al supermercato senza i bambini, il più delle volte finirete per acquistare prodotti non necessari.
  • Meglio andare al supermercato a stomaco pieno, resisterete più facilmente alle tentazioni, e quindi a fare acquisti dettati dalla golosità.
  • Fare attenzione alle offerte promozionali: verificate che il prezzo sia effettivamente basso e conveniente, controllate se la quantità è idonea ai vostri consumi e infine la scadenza del prodotto.
  • Controllate il catalogo delle offerte, e se possibile procuratevi la carta fedeltà, in quasi tutti i supermercati le offerte sono limitate ai possessori della carta fedeltà.
  • Scegliete le confezioni più grandi, di solito convengono di più.
  • Provate anche i prodotti meno famosi, di solito si risparmia del 10%-15% e la qualità è comunque buona.
  • Cercate di scegliere i prodotti posti in basso negli scaffali, costano meno.
  • Cercate di acquistare frutta e verdura di stagione, evitando le primizie. Costano sicuramente di meno.
  • Evitate di acquistare salumi e formaggi preconfezionati, il prezzo al chilo è più alto di quelli venduti al bancone.
  • Evitate gli integratori, spesso inutili e addirittura a volte dannosi.
  • Se possibile cercate di acquistare i prodotti di automedicazione al supermercato: siringhe, cotone idrofilo, alchool, disinfettanti etc costano sicuramente di più nelle farmacie.
  • Se potete, recatevi presso i discount, secondo un’indagine Codacons si risparmia di più rispetto ai supermercati, negozi alimentari e mercati.
  • Per acquistare prodotti ortofrutticoli o per la casa vi consigliamo i mercati rionali.
     

GAS - Gruppi di acquisto solidale

I Gruppi di acquisto solidale sono associazioni volontarie di consumatori che acquistano direttamente dal produttore, abbattendo quindi tutti i costi intermediari e di trasporto, a beneficio di un risparmio notevole e della maggiore sicurezza sulla qualità dei prodotti.

Acquistando prodotti alimentari in questo modo si arriva a risparmiare in alcuni casi fino al 25% a parità di qualità, quindi comprando frutta di stagione questa costerà un po’ di più che al supermercato ma con qualità organolettiche nettamente superiori.
 

 

Torna in cima alla pagina

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.00