Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto su Cellulari - Quale scegliere

 Un modello di cellulareLa scelta dei cellulari è ampia e variegata e trovare il modello che si adatti alle proprie esigenze in termini di funzioni, qualità del prodotto e prezzo non è così... scontato.
 

La prima domanda da porsi è... che cosa cerco?

  • Un cellulare per chiamare: Nonostante si vada verso smartphone sempre più sofisticati e multifunzionali, le compagnie continuano a produrre anche modelli semplici e a costi assolutamente abbordabili, nell'ordine delle poche decine di euro, per chi cerca solo telefono e SMS. La scelta in questo caso è relativamente semplice.
  • Multimediale e con touch screen: Assolutamente accattivanti per grafica e design, forniscono accesso a internet, GPS, fotocamera digitale ad alta risoluzione, e-mail, video, mp3 e molto altro ancora. A fronte di tante funzioni c'è però da considerare anche la complessità dell'utilizzo del dispositivo, per cui si rende necessario fare delle scelte per individuare il modello più adatto: ci interessa usare lo smartphone per scattare foto o per giocare? Per navigare su internet o fare videochiamate?
    L'elevata qualità del prodotto comporta anche una durata più limitata della batteria. Si trovano modelli a partire dai 100 €, fino ad arrivare a quasi 800 €.
  • Per stare in contatto col mondo: Se si ama scambiare messaggi, lasciare commenti sui profili Facebook degli amici, chattare, ecc. non bisogna sottovalutare l'importanza di una tastiera comoda. Nei modelli touchscreen questa è visualizzata sulla schermo, rendendo di fatto complicata e macchinosa la fruizione. I cellulari con tastiere separate sono la scelta più azzecata, sempre facendo attenzione a controllare la dimensione dei tasti e il loro distanziamento.
  • Per i professionisti in movimento: Chi per necessità di lavoro si deve spostare molto con la necessità di rendersi facilmente reperibile, è ben consapevole dell'importanza di disporre di un dispositivo che permetta di gestire in maniera logica e dinamica le proprie attività, con connessione alle reti Wi-Fi e G3 e la possibilità di inserire software aggiuntivo in base alle proprie esigenze, caratteristiche ormai comuni alla maggior parte degli smartphone. Anche in questo caso, la durata della batteria non è da sottovalutare.


Quali caratteristiche guardare nel modello scelto?

  • Design: Riferito non soltanto all'aspetto gradevole del cellulare, ma anche alla sua resistenza agli urti, la presenza di schermo anti-graffio, i tasti per l'accesso rapido alle principali funzioni.
  • Sistema operativo: Come per i computer, anche i cellulari hanno un sistema che ne determina la velocità di risposta ai comandi dati. La lenta esecuzione delle applicazioni è frustrante per l'utente. Attenzione quindi a non ritrovarsi con un sistema troppo complicato da gestire.
  • Autonomia: La durata della batteria è uno degli elementi chiave nella scelta del cellulare. Ideali sono i modelli che garantiscono un'autonomia di qualche giorno, visto che a fronte di un uso prolungato (non raro, viste le numerose funzioni degli smartphone), questa potrebbe scendere anche a un giorno.
  • Ricezione: Una buona ricezione è indispensabile per chiamate di qualità anche in ambienti particolari, come un parcheggio sotterraneo. Da tenere presente che questo valore è strettamente legato alla copertura del proprio gestore telefonico.
  • Display: Le dimensioni minime per una buona fruizione sono di 2,5", con una risoluzione sufficientemente alta sia per navigare su internet che per la visualizzazione dei video con un adeguato livello di dettagli.
  • Interfaccia utente: Ciò che vedi quando accendi il cellulare. Un'interfaccia logica e intuitiva permette una navigazione rapida e piacevole di tutte le funzioni, al contrario di sistemi macchinosi in cui l'utente tende a perdersi.
  • Fotocamera: Dai primi modelli con fotocamera a 3 Megapixel, fino agli attuali da 8, serve tenere conto dell'uso che si vuole fare del mezzo. Per fare foto da spedire via MMS è sufficiente una fotocamera da 3 o 5 Megapixel. Se le foto devono essere stampate o fruite ad alta risoluzione, conviene optare per quella da 8. Da tenere conto anche la frequenza d'uso, per cui si consiglia la presenza di uno stabilizzatore di immagine e del flash. Questo senza dimenticare che con lo smartphone non si arriva comunque ai livelli delle fotocamere digitali.
  • SAR: Specific Absorption Rate, ovvero il tasso di assorbimento specifico. È il livello di onde radio emesse dal cellulare e regolato dalle Leggi dell'Unione Europea. Non deve superare i 2 W/kg.

 

Torna in cima alla pagina

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.00