Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto su Personal Computer - le specifiche tecniche

Un modello di personal computerQuando ci si trova davanti a tanti modelli, marche e caratteristiche diverse, è normale sentirsi smarriti.

Per un acquisto più consapevole di uno strumento complesso come il personal computer, basta tenere presenti quelle che sono le proprie esigenze e soprattutto, le caratteristiche del pc che si intende acquistare.
 

Primo passo: individuare a che tipologia di utente si appartiene

  • A uno studente (ma anche al viaggiatore) potrebbe fare comodo un portatile con connessione Wi-Fi, leggero e maneggevole, che può portarsi dietro in facoltà (o sul treno) per studiare, fare ricerche e svolgere i compiti delle lezioni.
  • Un utente privato senza troppe pretese, cercherà un computer desktop in offerta da tenere in casa e con cui navigare su internet, mandare e-mail, usare programmi di fotoritocco o guardare dvd.
  • Un professionista avrà bisogno nel suo studio di un pc con un elevato spazio di memoria su disco rigido e una maggiore potenza di calcolo per la gestione del lavoro.
  • Il giocatore necessita invece di potenza e una scheda grafica di alto livello per un'esperienza ludica all'altezza delle aspettative.


Secondo passo: valutare le specifiche tecniche del pc

  • CPU (Central Processing Unit): Determina la velocità con cui vengono svolte tutte le attività del pc, la stabilità e l'affidabilità del sistema, così come il consumo energetico. La scelta di un processore di qualità è quindi il punto di partenza. Maggiore la qualità della CPU, maggiore la qualità delle altre componenti e dunque anche i costi. La velocità è definita in Mhz o GHz e indica la quantità di operazioni che il computer è in grado di fare in un secondo.
    I principali: Celeron, processore Intel economico, leggermente più lento dei Premium; Premium 4, pensato per i desktop e perfetto per il multimediale, vista la sua velocità (sui portatili tende a riscaldarsi e consumare in fretta la batteria); AMD Athlon 64, supporta le piattaforme a 64 bit ed è uno dei processori preferiti dai giocatori.
  • RAM (Random Access Memory): La memoria che il computer utilizza mentre lavora per caricare i programmi utilizzati dall'utente. Maggiore lo spazio di RAM, maggiori le possibilità di trattenere dati senza difficoltà o rallentamenti da parte del computer. Si misura in MB o in GB.
  • Hard Disk (o disco fisso): È la memoria in cui sono archiviati il sistema operativo e tutti i dati del computer e che, al contrario della RAM, mantiene queste informazioni anche dopo lo spengimento del computer. La dimensione si calcola in GB, la velocità di estrapolazione dati in Mbps, megabit per secondo.
  • Scheda video: Elabora e indirizza al monitor tutti i segnali necessari per la visualizzazione di immagini. La dimensione della memoria video (in MB) permette di incamerare informazioni video senza sovraccaricare la RAM, permettendo così che le prestazioni del computer restino ottimali.
  • Scheda audio: Trasforma i dati digitali relativi al suono in segnali elettromagnetici che possono essere inviati a un impianto di altoparlanti o ricevuti attraverso l'impiego di un microfono. La scheda audio non è indispensabile per il funzionamento del pc, ma in caso vi interessi una fruizione multimediale ottimale, per la scheda audio la qualità del convertitore analogico-digitale e digitale-analogico è fondamentale. Da considerare: la frequenza di campionamento e il bitrate.
  • Lettore CD/DVD: Ogni pc ha sempre un lettore, alcuni hanno invece il masterizzatore, in grado di salvare i dati su disco, oltre che leggerli. Da tenere presente che un lettore CD non legge i DVD, mentre un lettore DVD legge entrambi. Caratteristica fondamentale è la velocità di scrittura del masterizzatore, rappresentata da un numero seguito da x.
  • Modem: I più diffusi sono quelli ADSL, solitamente esterni e che consentono di usufruire della linea ad alta velocità ADSL, anche se stanno prendendo piede i router WLAN, che permettono la connessione Wi-Fi in rete domestica, ormai supportata da ogni portatile e anche da alcuni desktop.
     

Funzionalità aggiuntive o irrinunciabili

  • Wi-Fi: Per la connessione senza fili (wireless) del computer a una rete locale o una rete internet (attraverso l'impiego di un router).
  • Bluetooth: Utilizzato per lo scambio di informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura e che funziona entro un raggio di qualche decina di metri. Viene utilizzata da palmari, cellulari, portatili, stampanti, ecc.
  • Porte USB: Connettore standard per la comunicazione che permette il collegamento di svariate tipologie di periferiche al computer, compresi i plug-and-play, dispositivi che possono essere collegati e scollegati senza dover riavviare il computer.

Infine fate sempre attenzione a cosa vi viene venduto! Nei negozi di computer è possibile acquistare pc desktop anche senza monitor, tastiera e mouse, scelta azzeccata se si è già provvisti di queste periferiche, ma se si deve fare un acquisto completo, è bene valutare se convenga comprare separatamente le singole parti o puntare su un'offerta che comprenda tutto.

È importante valutare diverse opzioni prima di fare la propria scelta.

Torna in cima alla pagina

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.00