Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto su Auto Elettriche - Il futuro che ci attende

Un modello di Tesla Roadster Il futuro è elettrico. Bassi consumi, alte prestazioni e inquinamento prossimo allo 0 sono le caratteristiche principali delle auto elettriche, su cui si sta investendo sempre più, sia in termini di ricerca che di migliorie dell'offerta e per cui si iniziano a vedere i primi progressi concreti sul nostro territorio.

In Italia è nel Novembre 2010 che le prime auto elettriche sono state messe su strada a Pisa, in collaborazione con Enel, Smart e il Comune di Pisa, seguito da Roma (10 Novembre 2010) e Milano (2 Dicembre 2010).
A Gennaio 2011 l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha deliberato una tariffa di rete dedicata alla ricarica delle auto elettriche, secondo cui i prezzi saranno stabiliti dal confronto tra le diverse offerte presenti nel mercato libero dell’energia.

Enel Drive ha inoltre avviato una serie di progetti per lo sviluppo di una rete di infrastrutture di ricarica, basata sull'impiego dei suoi contatori, installati nelle case degli italiani.

Oltre le colonnine delle stazioni di rifornimento dedicato, l'auto elettrica può essere comodamente ricaricata anche a casa o ad esempio nel parcheggio del posto di lavoro (ci sono ditte 'ecology-minded' che hanno le prese di corrente per questi veicoli nei loro parcheggi).

Ma quando prenderà davvero piede il mercato dell'auto elettronica?

Questo il principale dubbio, ma basta essere realisti: l'inquinamento globale sta raggiungendo livelli che diverranno insostenibili senza un netto cambio di rotta e il mercato dell'auto elettrica punta esattamente in questa direzione, guidato dai maggiori costruttori di veicoli:

  • La General Motors ha sviluppato la Chevrolet Volt, in vendita negli Stati Uniti e in arrivo in Europa nel 2011.
  • La Subaru sta sviluppando il prototipo R1e, veicolo a due posti che può essere ricaricato all'80% delle sue capacità in circa otto minuti, grazie a un caricatore speciale. Le prestazioni sono eccellenti, le dimensioni compatte.
  • La Toyota ha sviluppato la Nuova Prius, con motore ibrido a benzina ed elettrico tra loro indipendenti, basata sul sistema Stop & Start, per cui quando l'auto si ferma il motore a benzina si spegne e resta in funzione quello elettrico per ripartire in modo fluido.
  • La Nissan ha messo in cantiere una serie di Concept Car innovative nella tecnologia e dal design futuristico, in cui all'impiego dell'elettricità si aggiunge la voglia di rinnovare l'idea stessa di automobile.
  • Tesla Roadster presentata nel 2006 negli USA e progettata dalla neonata Tesla Motors e Lotus Cars, è ormai un modello consolidato di auto sportiva. Da 0 a 100 km\h in 4 secondi; La casa ha già annunciato la totale vendita del proprio parco macchine per tutto il 2007.
  • Nel dicembre 2008 la BMW ha presentato in California la sua vettura elettrica Mini E, un'auto a trazione elettrica "pura" (accumulatore litio-ione), con 201 cv di potenza, velocità limitata elettronicamente a 95 M/h (153 km/h) e dotata di 320 km di autonomia. Questa macchina, esternamente una tipica Mini Minor-BMW, limitata a due posti, è stata distribuita in America in 500 esemplari dati in "leasing" sceso nel Maggio 2010 a 6000 $ mensili, con la richiesta della ditta di riconsegnare la vettura a fine anno per compiere dei test. La BMW fornisce anche un caricatore speciale, in grado di ricaricare l'auto in due ore e mezza.
  • Nel 2008 Renault ha presentato il suo progetto "Zero Emissioni" con la gamma Z.E. che porterà alla messa in vendita, di 4 modelli di auto interamente a propulsione elettrica, negli anni 2011 e 2012: Fluence Z.E., Kangoo Expres Z.E., Zoe Preview e Twizy.

 

Torna in cima alla pagina

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.00