Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto sul Mutuo - Le migliori offerte

Banca Mediolanum:
Grazie all’applicazione della norma prevista da Bersani, Banca Mediolanum fa pagare al cliente un tasso tra i migliori del mercato con uno spread che va dal 0,79% al 1,09% rispetto all’Euribor e prendendosi il carico di tutte le pratiche riguardanti la portabilità verso Banca Mediolanum.

Consigli utili per accendere un mutuo per l'acquisto della prima casa

Accendere un mutuo al giorno d’oggi è un’operazione da non prendere sotto mano, molte banche propongono delle offerte differenti e vantaggiose a seconda dei casi. È opportuno fare bene attenzione e informarsi in più banche possibile, in modo da avere tutte le informazioni necessarie per poter procedere. Scegliete bene quindi la banca e chiedete il maggior numero di informazioni.

Bisogna scegliere con cura la banca dove aprire il mutuo. Si deve fare attenzione al più pericoloso degli specchietti per le allodole, al quale abboccano molti risparmiatori convinti di risparmiare per l’acquisto della prima casa: il cosiddetto “tasso di ingresso”. Molto spesso capita di vedere pubblicizzati dalle banche tassi per mutui molto bassi, 1%, 1,5%, 1,9% che indubbiamente attirano molti di noi.

Ma si deve fare molta attenzione perché questi tassi restano in vigore solo per un periodo limitato di tempo, in seguito verrà applicato il tasso definitivo, “tasso a regime”, sicuramente più elevato che tiene conto del parametro di indicizzazione, ad esempio Euribor e dello Spread, il margine applicato dalla banca, che in molti casi può aumentare notevolmente. Altra cosa cui fare attenzione è la differenza tra Tan e Taeg. Consigliamo quindi di informarvi subito su questi valori, per non incappare in spiacevoli sorprese in futuro.

Nonostante i tassi siano saliti al 5,75 per cento negli ultimi mesi, si riesce a trovare comunque qualche banca che offre tassi migliori con tempi di rimborso più lunghi, come Banca Mediolanum e la sua Chebanca.

Capita spesso però che l’interessato a un mutuo non sappia muoversi con disinvoltura nel mondo delle banche, dei prestiti, delle agevolazioni e così via. Ecco perché consigliamo di rivolgervi a dei Consulenti Finanziari, professionisti non dipendenti dalle banche, che curano gli interessi del cliente consentendogli di ottenere notevoli risparmi guidandolo nella scelta della migliore offerta.
 

Terminologia

Tan: Tasso Annuale Nominale, è un indice che mostra l'interesse annuo che la banca applica al mutuo.

Taeg: Tasso Annuo Effettivo Globale, è un indice che include l’insieme complessivo delle spese associabili al finanziamento (compresi gli “oneri accessori”). Il Taeg considera la quasi totalità degli oneri finanziari legati a un mutuo:

  • Interessi
  • Spese per l’apertura dell’istruttoria
  • Spese di incasso delle rate
  • Spese per le assicurazioni imposte dal creditore, intese ad assicurargli il rimborso del credito in caso di morte, invalidità, infermità o disoccupazione del debitore
  • Costo dell'attività di mediazione svolta da un terzo, se necessaria per l'ottenimento del credito
  • Le altre spese contemplate dal contratto

Isc: Indicatore Sintetico di Costo, viene calcolato conformemente alla disciplina sul Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG), comprende quindi le spese specificate dalla normativa per il Taeg.

Euribor: Euro Interbank Offered Rate, è il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le banche europee, rappresenta quindi la rilevazione del costo del denaro nel mercato. Si tratta dunque del tasso, aggiornato quotidianamente, a cui la banca può comprare o vendere le valute.

Spread: Margine di guadagno che viene applicato dalla banca al tasso di base quale proprio guadagno. In sostanza un mutuo a tasso variabile sarà rimborsato a un tasso stabilito dalla componente variabile Euribor più la componente fissa Spread.

 

Torna in cima alla pagina

realizzazione siti web - Rel. 1.00