Il portale per chi vuole spendere meno o risparmiare. Consigli utili per acquistare con sconti, spendere di meno

Sconto su TV - Guida all'acquisto

Tv lcd a un'esposizioneStrumento irrinunciabile e immancabile nelle nostre case, anche il televisore si fa sempre più tecnologico e sofisticato, ragione per cui noi di Sconto.it abbiamo cercato di raccogliere per voi ogni indicazione che potrebbe rivelarsi utile per fare la scelta giusta.
 

 
 

Che cosa cerchi?

  • Rapporto qualità/prezzo: Prestazioni valide e adeguate al prezzo, rientrano in questa categoria gli schermi dai 32 ai 42 pollici. Dai 32 ai 37, ci si può orientare verso un HD Ready, mentre per le misure superiori (dai 42 pollici in su) col Full HD si inizia a notare la differenza.
  • Home cinema: Se ami guardare i film a casa tua in un'atmosfera analoga a quella di una sala cinematografica, questo è il genere di televisore che fa per te. Monitor al plasma da 50" o superiore e tutta l'alta definizione del digitale, blu-ray e altri canali di ultima generazione dedicati all'HD.
    100 Hz è una frequenza minima per godere a pieno di queste tv che possono rendere il meglio dell'alta definizione, ad esempio, in sequenze d'azione. Per chi è disposto a spendere di più, si arriva anche a Plasma da 60" con 200 Hz di frequenza.
  • Tv secondaria: Da mettere in cucina o nello studio per un uso occasionale della tv, ci si può accontentare di schermi più piccoli e inevitabilmente di qualità inferiore, ma anche più economici. Non è difficile infatti trovare tv da 20" anche a meno di 200 €.

Quali caratteristiche prendere in considerazione?

  • Dimensione dello schermo: Indica la lunghezza della diagonale dello schermo e viene espressa in pollici. Più lunga la diagonale, maggiore l'effetto 'cinema'. Da tenere presente però la distanza da cui si guarda la schermo, compatibilmente con le dimensioni della stanza. Inutile acquistare schermi molto grandi se non ci si può sistemare a una giusta distanza:

    Fino a 2 m di distanza dalla tv — schermo da 37"
    Dai 2,4 ai 2,7 m — schermo da 42" - 43"
    Da 3 ai 3,3 m — schermo da 44" a 50"
    Da 3,3 ai 4,2 m — schermo da 50" a 60"
    Oltre 4,5 m — schermo da più di 70"
  • LCD o Plasma: Nonostante il progressivo calo della produzione di televisori al plasma, questi strumenti non mancano di avere oltre i difetti, anche dei pregi rispetto agli LCD. Per cominciare, possono essere visti da qualunque angolazione, al contrario dei LCD. Mostrano poi tutto il loro potenziale nei contrasti di colore, in cui il nero risulta perfetto, mentre nei modelli LCD meno avanzati è tendente al grigio. Dal canto suo uno schermo LCD non viene danneggiato in presenza di immagini statiche, cosa che invece rende il plasma inadatto all'uso di console o PC, anche per l'effetto ghosting, quella scia o sfocature che segue le immagini in rapido movimento. Problematiche che non si presentano tuttavia per guardare film o programmi televisivi.
  • Compatibilità HD: Gli standard per l'alta definizione sono l'HD Ready e il Full HD, che permettono di sfruttare al massimo le 1080 linee per la visualizzazione dell'immagine, che permettono di godere di ogni dettaglio dell'immagine.
  • Frequenza dell'immagine: Le tv standard viaggiano sui 50 Hertz di frequenza, le tv attuali a 100 Hz, il che vuol dire che la quantità di immagini visualizzate al secondo è doppia, rendendola più fluida, ma anche più precisa e apprezzabile, senza far seguire ai movimenti rapidi il fastidioso effetto ghosting.
  • Connettività: Se contate di collegare alla vostra tv strumenti esterni come lettore blue-ray, console di gioco o altro, accertatevi della presenza delle porte necessarie: prese analogiche come la SCART, quelle digitali come l'HDMI o il Composite per sistemi più sofisticati e attraverso i quali è possibile godere sfruttare al massimo la propria televisione.
  • Audio: A fronte di qualità video sempre superiori, l'audio spesso e volentieri non va di pari passo. Controllate quindi sia presente un subwoofer integrato per una qualità audio accettabile, ma per prestazioni migliori, prendete in considerazione i diffusori o i sistemi di home theatre.

     

Ritiro della vecchia tv

Se con l'acquisto del nuovo vi resta il dubbio di cosa fare del vecchio, sappiate che chi vi ha venduto il televisore, proprio a fronte di questo acquisto, è tenuto al ritiro gratuito del vostro usato.

Per sapere in dettaglio come effettuare il ritiro, chiedete indicazioni al rivenditore.

 

Torna in cima alla pagina

Realizzazione Siti Web e Portali Verticali - Rel. 1.00